venerdì, settembre 29, 2006

Ubuntu 6.10, Edgy Eft beta!

E' finalmente uscita ieri la versione BETA di Ubuntu 6.10, Edgy Eft, che diventerà stabile a fine ottobre. L'ho provata personalmente e devo dire che la stabilità è già ottima, inclusa quella di Upstart (il nuovo sistema di boot di Ubuntu che rimpiazza il vetusto Init). Le migliorie sono interessanti, anche se forse un po' lontane dal termine "Edgy" con cui Mark Shuttleworth aveva inizialmente nominato questa versione. Purtroppo la "colpa" è anche dovuta alle 6 settimane di ritardo con cui è stata rilasciata Dapper. Il mio giudizio complessivo è comunque molto buono.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccola lì! Me la scarico subito.
Alex

Anonimo ha detto...

ciao, ho 2 domande:

1. È vero che Firefox non sarà distribuito per causa dei copyright del nome e del logo violati da Debian?

2. Se Firefox sarà incluso, riusciremo ad averlo in release final?

Anonimo ha detto...

Edgy Eft non sarà una LTS vero!??!

Sò già che mi odierai Simone, ma penso che la mia parentesi Ubuntista ha subito un arresto...
Il mio Pc ha mal digerito gli aggiornamenti dei packages relativi al kernel così sul notebook per ora è tornata la mia amata Slackware.

Resta cmq la mia profonda ammirazione per tutto quello che ruota attorno a Mark S. ...un mito!

Simone Brunozzi ha detto...

@anonymous:
1.su Firefox ancora bisogna chiarirsi, ma in generale il problema è più con Debian che con Ubuntu;
2. Probabilmente no. La versione attuale è comunque molto, molto stabile.

@emanuele: no purtroppo, Edgy non sarà LTS (Long Term Support, ovvero supportata per 3 anni); il supporto sarà solo per 18 mesi.
Non ti odio: rispetto le tue scelte, anche perchè slack è comunque un'ottima distro, simile, come filosofia, a Debian e Ubuntu.
:-)
Ciao

Anonimo ha detto...

Ma se installo la beta "aggiornando" via shell la mia attuale e perfettamente funzionante 6.06, perderò tutti i programmi,settaggi, driver e tutto il resto?

Anonimo ha detto...

La sto scaricando.
Bellissima.

Sulla 6.10 (definitiva) ci saranno animazioni/trasparenze/effettispecialivari?

Marco

Simone Brunozzi ha detto...

@ anonymous #1:
Di base non perderai niente, a parte i casi in cui una nuova versione di un software richieda file di configurazione impostati in maniera diversa... ma a quanto ne so io non ci sono casi del genere tra i programmi + usati.

@ anonymous #2 (Marco):
Ci sarà la possibilità di usare effetti 3D "tipo Compiz", per intenderci. I dettagli sono ancora in via di definizione.

Ciao!

Anonimo ha detto...

ciao,
Io ho Mandriva: voglio installare la nuova Ubuntu e cambiare le partizioni attuali. Lo potrò fare direttamente in fase di installazione di Ubuntu o devo fare altro prima/dopo?
grazie

Simone Brunozzi ha detto...

@ Fabry:
Secondo me dovresti editare le partizioni in modo da avere:

- win XP (se non ce l'hai, ignora)
- /
- /swap
- /home

Se non è chiarissimo, se cerchi nel forum.ubuntu-it.org trovi tutto.

Ciao!

Anonimo ha detto...

no, io ho linux su un HD dedicato (hdb, perchè su hda ho Windows) e sono l'unico utente del PC, quindi la /home non credo mi serva.

Anonimo ha detto...

Una domanda non tecnica:
qual'è la traduzione di "Edgy Eft"?
Edgy è "teso/nervoso/irritabile", ma Eft?
Secondo la tradizione dovrebbe essere un animaletto, ma quale?
Non sono riuscito a trovarlo...

Marco

Simone Brunozzi ha detto...

Eft = Tritone.
Vedi:
http://ubuntuitalia.blogspot.com/2006/04/il-successore-di-dapper-edgy-eft.html