domenica, settembre 17, 2006

Automatix, oppure Easy Ubuntu?

Linux Ubuntu, appena installato, manca ancora di varie cose per renderlo davvero usabile e non far rimpiangere Windows... per esempio: codecs multimediali, lettore DVD, fonts, plugin come Quicktime o Macromedia Flash, eccetera.
E' possibile, con un po' di pazienza, installare tutta questa roba, seguendo uno dei tanti tutorial disponibili in rete (qui quello di Ubuntudemon, secondo me il migliore... purtroppo in inglese!).

In alternativa è possibile usare dei tool automatici, che in sostanza sostituiscono semplicemente i vari comandi che l'utente dovrebbe impartire per installare tutta quella roba: sto parlando di Automatix e di Easy Ubuntu.
Sono entrambi open source, entrambi "community-driven" (ovvero, sviluppati e sospinti dalla comunità), entrambi funzionano benissimo. Il gruppo dietro Automatix ha deciso di "uscire" dai forum ufficiali di ubuntu, per degli screzi tra loro e altri membri.
A parte questo, che non rappresenta un problema, credo che Automatix sia attualmente la scelta migliore, e più completa. Provare per credere.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo suggerimento! L'ho provato or ora e funziona alla grande!
Grazie :-)
Lucio

Anonimo ha detto...

Circa due anni fa avrei scommesso che linux a fine 2006 avrebbe sorpassato windows anche nel desktop.
Il mio ragionamento era molto semplice: windows XP è uscito nel 2001 e da allora, salvo la risoluzione di bug, non è stato migliorato in funzionalità. Cinque anni sono molti per la staticità in informatica. Partendo quindi dal presupposto che linux era indietro, 5 anni fa, a contronto con il rivale, avrei scommesso che lo avrebbe superato in cinque anni.
Il post in oggetto mi spiega in parte il motivo della difficoltà di linux a raggiungere il rivale: sembra che linux sia ancora un sistema operativo per tecnici con molte cose da interfacciare in termini semplici per l'utente consumer. E' chiaro che il mondo dei volontari ha lavorato moltissimo e lodevolmente, ma sembra che la prospettiva sia ancora molto tecnica, infatti gli sviluppatori e traduttori sono tecnici e quindi previlegiano la loro prospettiva.
Fatemi capire dove sbaglio nell'analisi.

Simone Brunozzi ha detto...

anonymous #1: prego :-)

anonymous #2: dimentichi che stiamo parlando di Windows, ovvero un sistema operativo supportato da miliardi di dollari di marketing.
E' ovvio che non è per niente semplice scalzare Windows dal suo trono.
Con molta sinceerità, poi, credo che Windows non sia fatto male, anzi: XP è piuttosto stabile, rispetto ai vecchi Win98.
Secondo me Linux riuscirà a ritagliarsi un 10% del mercato utente... ma non di più, almeno non a breve.

Anonimo ha detto...

Io ho provato automatix e easyubuntu....il primo è sicuramente piu completo, installa molte più applicazioni del secondo, ma il secondo ha un vantaggio notevole sul primo...ha i driver per le schede video ATI...da non sottovalutare ;)

PS complimenti ancora per il blog, lo trovo molto utile!

Anonimo ha detto...

Simone io credo che Linux si possa ritagliare ben piu del 10%....
....il problema è che in italia nessuno ti controlla veramente se hai licenza per usare un sw proprietario.

Se ci fossero dei controlli seri molti almeno tenterebbero il "grande passo"

Altra difficolta del pinguino la miriade di piccole distribuzioni che frammentano il mercato linux...

Dovrebbero ridurle un pò
o evitare inutile derivate!
tutto rigorosamente IMHO

Ciao !
p.s.: ti trovo proprio ovunque!!!
bravo continua cosi... ottimo blog ;)

Simone Brunozzi ha detto...

Ri-ciao a tutti!
anonymous #3: hai ragione, ma io preferisco lasciare i driver "standard" per ATI, invece di quelli proprietari; comunque è una cosa che avrei dovuto citare!
Grazie per i complimenti :-)

Emanuele: guarda che il 10% è TANTO! Grazie anche a te per i complimenti :-)
Complimenti per il tuo sito, vedo che con Plone ci lavori bene!
Bye

Anonimo ha detto...

ciao, Automatix installa automaticamente tutta quella roba descritta sul sito o si può scegliere quali si e quali no?

Anonimo ha detto...

Si può scegliere quali installare e queli no :)
PS scusa simone ma passavo di qui...

Simone Brunozzi ha detto...

confermo... installa ciò che scegli tu :-)

Anonimo ha detto...

scusate una domanda! ma automatix svarica i pacchetti dai repo ufficiali (come fa easy ubuntu) o scarica la roba da un suo server?? non vorrei ke così facendo venissero creati conflitti x esempio se si installa clamav da automatix e poi si tenta di installarlo usando i repo ufficiali " apt-get install" ke succede?