venerdì, settembre 22, 2006

Ubuntu Scatenato!

Per chi già capisce qualcosa di Ubuntu e di Linux in generale, ecco un libro per diventare ancora più bravo ed esperto: Ubuntu Unleashed (letteralmente: Ubuntu Scatenato).
Il libro è stato pubblicato IN INGLESE, il 29 agosto 2006; 800 pagine, autori Andrew e Paul Hudson. (qui una anteprima dei capitoli su OReilly.com)

Il libro si rivolge ad un pubblico esperto, e non ai "soliti" neofiti: apprezzo in particolare la cosa per due motivi: il primo è che non mi ritengo un Guru di Ubuntu, e che quindi posso trarre giovamento da un libro del genere; il secondo è che di libri per inesperti ce ne sono ormai ben due OTTIMI, di cui vi ho già parlato.

Il libro parte, nel capitolo 1, introducendo Ubuntu e passando subito al supporto per PowerPC, 64-bit, macchine dual-core. Nel cap.4, con mio sommo interesse, parla di come gestire reti wireless in Ubuntu, con particolare riguardo ai laptop e alle schede wireless PCMCIA (ovvero, quei buchini che di solito si trovano nei portatili... No, zia, non si sono dimenticati un tappo... funziona così). Il Cap.5 descrive i pPrimi passi con Ubuntu: vi, emacs, accesso remoto, shell.
L'ultimo capitolo, il 13, riguarda i giochi, con Doom 3, Quake 4 e Unreal Tournament 2004.

Sparse tra i capitoli in maniera NON casuale, spesso si trovano nozioni di amministrazione di sistema, programmazione, sicurezza, kernel, database, miglioramento delle prestazioni, e altri spunti interessanti che possono risultare sconosciuti anche agli "heavy users", gli utilizzatori quotidiani.

Che dire: un ottimo testo (io l'ho guardato online su safari.oreilly.com), consigliato a chi mastica almeno un po' di inglese e ha voglia di imparare davvero ad usare Ubuntu.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo suggerimento! Ovviamente in italiano non esce, vero? :-)

Anonimo ha detto...

Ho letto qualche pagina su Safari.Oreilly.com, mi sono iscritto al trial.
Sembra anche a me fatto molto bene. Ottimo consiglio. Ora devo decidere se prenderlo su Oreilly o su Amazon :-)
Ciao