Dopo mezz'ora di estenuanti ricerche in rete, alla fine ho trovato il "workaround": bisogna installare un server FTP nel proprio computer locale, configurare un "sito remoto" in nvu, dando in questo caso come indirizzo ftp://utente@localhost/, e da questo punto in poi sarà possibile aprire e salvare file PHP. Sottolineo che sotto Windows questo giochetto non è necessario. Un'altra alternativa più complicata è installare questo plugin (http://fabiwan.kenobi.free.fr), per aprire i file PHP con un editor esterno (sconsigliato).
Ora mi chiedo: come fa Linux a presentarsi come valida alternativa, se nel 2006 esistono ancora cose del genere? Mi stupisce che gli sviluppatori (che sono a conoscenza della cosa da 2 anni) non abbiano ancora posto rimedio.
Al di là di questo, Nvu è l'unico modo (a parte usare Dreamweaver 8 con Wine, che tra parentesi a me non funziona) per fare Web Editing visuale. Rimboccatevi le maniche.
7 commenti:
Grazie!! Alla fine ho rinunciato a Dreamweaver, e credo che Nvu sia la scelta migliore... grazie mille per il suggerimento per le pagine PHP, ci sono cascato anche io.
Ciao!
Alessio
Grazie!! Alla fine ho rinunciato a Dreamweaver, e credo che Nvu sia la scelta migliore... grazie mille per il suggerimento per le pagine PHP, ci sono cascato anche io.
Ciao!
Alessio
ma non è che semplicemente NON si vuole dare la possibilità ad NVU di aprire le pagine php?!?
Simone che ne pensi di Quanta+? Effettivamente un editor di siti web competitivo a dreamweaver sarebbe un grosso passo avanti per Linux. Se pensiamo di contrastare il mercato di mostri come Maya, o Photoshop credo che la cosa migliore sia partire da una cosa piu facile come un editor per il web...
PS Come ci si iscrive a questo "coso" per non restare anonimi?? :S
Ciao!
Quanta sembra più professionale, ma dal mio personalissimo punto di vista, è complicato... troppo complicato.
Ciao
Ma chi ha bisogno di un edito visuale per creare pagine web? W gedit! :P
Ciao!
Secondo me non servono degli editor WYSIWYG per creare delle belle pagine web ma una buona conoscenza dei linguaggi che ci sono dietro!
Io ora uso Aptana (http://www.aptana.com/), un IDE che ricalca eclipse nella struttura (nonchè a sua volta un plugin di eclipse) e mi trovo bene!
Provatelo!
Posta un commento