lunedì, settembre 18, 2006

Applicazioni Top-100: Nvu

Sicuramente avete sentito parlare di: Dreamweaver, Frontpage, GoLive, eccetera... sono dei software per il Web Editing; una delle poche alternative decenti sotto Linux è nvu (www.nvu.com), un editor che può essere paragonato al vecchio Dreamweaver 3, con un problema INNATO che potrebbe spaventare il 90% delle persone: non riesce ad aprire i file PHP.

Dopo mezz'ora di estenuanti ricerche in rete, alla fine ho trovato il "workaround": bisogna installare un server FTP nel proprio computer locale, configurare un "sito remoto" in nvu, dando in questo caso come indirizzo ftp://utente@localhost/, e da questo punto in poi sarà possibile aprire e salvare file PHP. Sottolineo che sotto Windows questo giochetto non è necessario. Un'altra alternativa più complicata è installare questo plugin (http://fabiwan.kenobi.free.fr), per aprire i file PHP con un editor esterno (sconsigliato).

Ora mi chiedo: come fa Linux a presentarsi come valida alternativa, se nel 2006 esistono ancora cose del genere? Mi stupisce che gli sviluppatori (che sono a conoscenza della cosa da 2 anni) non abbiano ancora posto rimedio.

Al di là di questo, Nvu è l'unico modo (a parte usare Dreamweaver 8 con Wine, che tra parentesi a me non funziona) per fare Web Editing visuale. Rimboccatevi le maniche.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!! Alla fine ho rinunciato a Dreamweaver, e credo che Nvu sia la scelta migliore... grazie mille per il suggerimento per le pagine PHP, ci sono cascato anche io.
Ciao!
Alessio

Anonimo ha detto...

Grazie!! Alla fine ho rinunciato a Dreamweaver, e credo che Nvu sia la scelta migliore... grazie mille per il suggerimento per le pagine PHP, ci sono cascato anche io.
Ciao!
Alessio

Anonimo ha detto...

ma non è che semplicemente NON si vuole dare la possibilità ad NVU di aprire le pagine php?!?

Anonimo ha detto...

Simone che ne pensi di Quanta+? Effettivamente un editor di siti web competitivo a dreamweaver sarebbe un grosso passo avanti per Linux. Se pensiamo di contrastare il mercato di mostri come Maya, o Photoshop credo che la cosa migliore sia partire da una cosa piu facile come un editor per il web...

PS Come ci si iscrive a questo "coso" per non restare anonimi?? :S

Simone Brunozzi ha detto...

Ciao!
Quanta sembra più professionale, ma dal mio personalissimo punto di vista, è complicato... troppo complicato.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ma chi ha bisogno di un edito visuale per creare pagine web? W gedit! :P

Anonimo ha detto...

Ciao!
Secondo me non servono degli editor WYSIWYG per creare delle belle pagine web ma una buona conoscenza dei linguaggi che ci sono dietro!
Io ora uso Aptana (http://www.aptana.com/), un IDE che ricalca eclipse nella struttura (nonchè a sua volta un plugin di eclipse) e mi trovo bene!
Provatelo!