Secondo me, al di là dell'utente domestico, il grosso vantaggio si dovrebbe avere in pubbliche amministrazioni ed aziende.
mercoledì, settembre 20, 2006
UserFUL: un computer, tanti utenti
Userful.com, una azienda informatica di Calgary (Canada), offre una soluzione molto interessante (perfettamente compatibile ed integrabile con Ubuntu): Desktop Multiplier, un software per poter gestire più "istanze" di utenti in un unico computer.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
torniamo ai mainframe ed ai terminali "stupidi"!?!?
mah!
Ma cosa c'è di diverso rispetto a Linux con LTSP e rdesktop oppure anche Windows 2003 o in aggiunta un altro software per realizzare un terminal server sotto Windows XP professional ..
ad esempio
http://www.rdesktop.org/ é un sw linux installato di default su LTSP, che emula il client per il Windows Terminal Server...
In definitiva con n.2 PC moderni uno con Linux e LTSP, l' altro con Windows si può reinformatizzare un vecchia aula di informatica con PC ormai obsoleti e permettere a tutti (licenze permettendo) di usare software di ultima generazione ...
@anonymous: la tendenza è quella, volente o nolente... vedi vmware, intel, etc.
@emanuele: ottima risposta, ma credo che rdesktop e UserFul abbiano ambiti di utilizzo leggermente diversi; cmq da quello che ho capito UserFul può gestire un grande numero di utenti su un unico computer... si tratta pur sempre di una soluzione pronta e disponibile, che quindi lascia più scelta all'utente finale.
Ciao!
Il concetto che sta alla base del prodotto userful è diverso da quello terminal server e thin client.
Ogni postazione è composta solo da mouse, tastiera e monitor. Sino a 10 postazioni con 1 solo case -> 5 schede video dual head.
Diverso da 1 server e 10 thin client. Aggiungendo anche che ognuna della 10 postazioni userful può fare da client terminal server.
Posta un commento