venerdì, settembre 29, 2006

Una mela più verde?

Recentemente un rapporto di Greenpeace segnalava Apple come una delle aziende meno rispettose dell'ambiente. Ecco quindi una lodevole iniziativa di Greenpeace stessa, che "vorrebbe che i computer Mac fossero più ecologici".

Personalmente, è cosa nota (e molti di voi mi odiano per questo), non apprezzo i computer Mac, nè i sistemi operativi Apple. Il motivo è semplice: costano cari, fanno le cose bene MA SOLO nel modo in cui decidono loro; preferisco di gran lunga il mio Linux Ubuntu. Tuttavia, ragionando senza troppi integralismi, capisco benissimo gli utenti meno esperti che preferiscono Apple a Linux, e ovviamente a Windows.

Quello che spero è che:

1) Apple prenda atto di questa iniziativa che richiede più ecologia;

2) Ubuntu trovi la strada per influenzare anche queste cose. L'ambiente è una cosa importante, una questione di rispetto reciproco, di salute, di qualità della vita. Di conseguenza, anche Ubuntu deve dire la sua. Come? Non ne ho idea... staremo a vedere.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante iniziativa: speriamo serva a qualcosa... chissà.

Anonimo ha detto...

Secondo il rapporto, Dell e Nokia sono molto rispettose dell'ambiente... personalmente considererò la cosa al mio prossimo acquisto.

Anonimo ha detto...

Mah, io possedevo dei commodore ed in seguito degli amiga... ho lavorato nell'assistenza di pc win per anni, ho installato e utilizzato slackware quando tutto era ancora a linea di comando e utilizzato ubuntu server e desktop... un'anno fa ho (ri)scoperto il mac e mi sono trovato molto bene.

Forse, quando sarò un'utente più esperto, potrò capire meglio certi post...

Anonimo ha detto...

Io invece credo che quando qualcuno incomincia a diventare 'veramente' esperto, sente il bisogno di avere un sistema affidabile che non richieda ore di configurazioni, che funzioni e basta, requisito che ho trovato solo nei Mac. (10 anni col pc, 2 col mac).
Naturalmente continuo ad usare anche windows e linux.

Però dire che su un mac puoi fare solo quello che dicono loro è una gran baggianata, col tuo hardware ci puoi fare quello che vuoi.. denota veramente una scarsa conoscenza dell'agomento che stai affrontando, se vuoi fare critiche al mac la prossima volta assicurati di sapere di cosa stai parlando.

E poi che siano + costosi è tutto da dimostrare...

Anonimo ha detto...

Ma cosa c'entra ubuntu, qui si parla di hardware... il software mica inquina... lolll!!!

Beh si, forse perdere una giornata per installare un driver un po' inquina la vita...

Anonimo ha detto...

Beh perchè devi sprezzare i mac così pubblicamente? Io uso Ubuntu sul mio ibook, son forse diverso dagli altri utenti di ubuntu? puzzo?

Non ci vedo niente di male a comprare un computer apple, è una marca come un'altra.

Simone Brunozzi ha detto...

Oddio, ho scatenato un putiferio :-)

Distinguiamo due cose:
A) Apple è poco "green", e questo mi sembra chiaro;
B) Non mi piace l'approccio Apple, ma rispetto comunque chi lo usa... non ho mai negato, infatti, che l'hardware Apple sia molto stabile, e il software Apple sia molto produttivo.
Il discorso che non apprezzo (e qui si tratta di punti di vista) è che una singola azienda possa decidere il bello e il cattivo tempo su una piattaforma.

@anonymous 1: sicuramente, se hai usato slackware per anni, sei già un utente esperto, e non c'è nulla di male nell'usare attualmente Mac.

@anonymous 2:
la baggianata la stai dicendo tu, spiacente. Che siano più costosi (a parte i modelli laptop da 12) è semplicemente ovvio a chiunque confronti i prezzi.

@anonymous 3: quando acquisti l'hardware, fai una scelta consapevole. E' solo di questo che sto parlando.

@anonymous 4: certo che non "puzzi" :-)
L'hardware non è tutto uguale, e infatti in questo post sottolineo che l'hardware Apple sia molto più inquinante dell'hardware Dell (ma meno inquinante, ad esempio, di Lenovo).

@Tutti gli utenti Mac: perchè vi scaldate così tanto quando si tocca Apple?

Anonimo ha detto...

sono "@anonymous 1"

mi permetto di citarti:

"capisco benissimo gli utenti meno esperti che preferiscono Apple a Linux, e ovviamente a Windows"

la domanda che ti devi porre è se riesci anche a capire gli utenti più navigati che preferiscono i Mac.

Il mio vuole essere un invito ad essere un poco di mentalità più aperta e superare certi preconcetti che magari non ci vengono dalle nostre esperienze dirette ma dai vari "sentito dire".

Cordialmente
Andy

Simone Brunozzi ha detto...

Ciao Andy,
ti ringrazio per la disponibilità al dialogo; quando dico "capisco gli utenti che...", intendo dire che giustifico pienamente chi, con esigenze diverse dalle mie, preferisce i Mac a Linux|Windows.
Citavo gli "utenti meno esperti" perchè Linux, tra i tre, è quello che (purtroppo) richiede ancora più esperienza per poterlo utilizzare. Ciò non significava che gli utenti più esperti devono per forza usare Linux.
Nel mio caso, il mio modo di usare un computer fa sì che Linux (su qualsiasi hardware) mi risulti più comodo e utile che non Mac OS.

Ciao!