L'idea innovativa è scriverlo con il contributo e la collaborazione dei membri del forum, permettendo a molti occhi di segnalare errori, suggerire miglioramenti, o addirittura scrivere qualche pagina su un argomento particolare.
Qui potete leggere la discussione nel forum italiano di ubuntu.
La cifra messa a disposizione dalla casa editrice verrà poi interamente devoluta alla Ubuntu Foundation. Mica male, no?
A breve farò l'annuncio nel forum. Mi sto ancora chiedendo quale possa essere la maniera più intelligente di permettere tale collaborazione (online, ovviamente).
Oggi Mark Shuttleworth anticipa la mia ricerca in questo suo post, e devo dire che tra i commenti relativi sono venute fuori diverse idee. La questione è: voglio inserire testo e immagini e link che siano ben impaginati in un wiki, ma anche trasformabili in un formato per la stampa.
Ora sto dando un occhio a DocBook per farmi una idea.
Vi chiedo commenti sull'idea in sè del libro, e se possibile qualche suggerimento sui possibili strumenti tecnici per realizzare un wiki facilmente esportabile in formati da stampa.
4 commenti:
x me non sarebbe male scrivere il book in LaTeX e magari metterlo su un server con controllo di versione svn in maniera che gli utenti che si registrano possono apportare modifiche..
Ci avevo pensato, ma sto cercando una soluzione ultra-semplice da gestire o da usare.
Altri consigli?
Grazie cmq del supporto ;-)
é tosta. DocBook ha le stesse "proprietà" di LaTeX. Per lavorarci assieme ci serve un controllo di versione.
Con un wiki.. con un XHTML + CSS ad-hoc per la stampa e ben pensato potresti semplicemente stampare in PDF diciamo capitolo x capitolo l'intero sito.
Però non è una soluzione già pronta e sinceramente credo avrai problemi non banali nella gestione sia delle immagini che delle interruzioni di pagina.
Altrei idee eventualmente a seguire (qui sono le 4 meno un quarto del mattino..)
Grazie mille Giangio... sei ancora in japan?
Quando torni conto in una tua partecipazione!!!
A presto
Posta un commento