lunedì, marzo 27, 2006

Il miglior Mac OS di sempre? Ubuntu, naturalmente!

Non ci potevo credere: dopo aver letto questa notizia su newsforge, mi è spuntato un sorrisino beffardo.
Un professore americano, Gurdy Leete, ha rimpiazzato TUTTI i Mac OS X installati sugli Apple del laboratorio del College con altrettanti Linux Ubuntu (ovviamente la versione per PowerPC, il processore che equipaggia gli Apple).
Sembra che gli studenti non abbiano fatto tante storie... vuoi vedere che Ubuntu è davvero pronto per il Grande Salto?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mac OS è ottimo, ma Ubuntu sta arrivando...

Alessia

Anonimo ha detto...

Ma mi sembra un confronto un po' azzardato. Mac è semplicita', estrema semplicita'. Mac è uno dei pochi Os Unixlike con una gui avanzatissima, dove ci si allontana dalla shell. Ubuntu per conto suo non è ancora User friendly e' passera ancora molto tempo prima che lo sia. Negli ambienti universitari si usa linux, ma non è un campione cui fa testo. E non certo gli studenti si possono lamentare di una scelta fatta da un professore. Piuttosto avrei scelto una distribuzione piu' pura e molto piu' "educativa", ma probabilmente il professore non sarebbe stato all'altezza.

Robert Secksish

Simone Brunozzi ha detto...

Giusta considerazione, Robert; tuttavia, considera che si tratta di un "avvicinamento", come sottolineava Alessia, e non di un vero e proprio sorpasso.
Nel mio post, infatti, concludevo dicendo che forse Ubuntu è pronto per il Grande Salto!

Anonimo ha detto...

L'unico motivo che può aver influenzato la scielta è quello economico. Probabilmente il Prof. non aveva i soldi per comprarsi tutte le licenze delle varie suite software e ha optato per l'open source.
Magari potrei insegnargli ad usare X11 sotto MacOS X così magari ritora ad installare MacOS :-)
Ciaoo