martedì, gennaio 24, 2006

Qualche parola su "ubuntu server"

Il 4 gennaio su ossblog.it è stata pubblicata una interessante intervista a Fabio Massimo Di Nitto, Team Leader di Ubuntu Server.
Ubuntu Server è una versione di Ubuntu Linux specificamente pensata per essere utilizzata in ambiti "seri", come server di rete, server HTTP, server di Posta, eccetera.
Il "Team Leader" è una sorta di capo-sviluppatore, ovvero il primo responsabile delle decisioni, dello sviluppo e... degli errori! Fortunatamente Ubuntu Server è in buone mani: Fabio sembra davvero essere una persona estremamente competente, modesta, umile, laboriosa.
Vi consiglio la lettura!
Per chi avesse dubbi sulla bontà di Ubuntu Server... sappiate che TUTTO il Datacenter di Canonical (la azienda che ha fondato Linux Ubuntu) gira con Ubuntu Server!!!
Ci sono anche molte interessanti novità per il prossimo rilascio di Dapper Drake, ovvero che il supporto per Ubuntu Server sarà NON di 3 anni (come per Ubuntu Desktop), ma di ben 5 ANNI!
Buona giornata a tutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

[polemica mode ON]
Ma che senso ha prendere la Ubuntu, che alla fine e' una derivata Debian con piu sw per desktop & co, e rimodificarla per renderla "migliore" lato server ? Non bastava usare direttamente Debian stable che e' fatta apposta per andare sui server ? :)
[polemica mode OFF]

Simone Brunozzi ha detto...

Ciao sat!!

Secondo me, Ubuntu server è utile in quei casi in cui si vuole un supporto "ufficiale"... hai mai provato a parlare di Debian ad una pubblica amministrazione? Prima o poi ti chiedono: quale azienda lo produce? Vagli a spiegare... !!
Cmq, dal punto di vista tecnico, le differenze sono davvero minime tra Sarge e Ubuntu Server... semmai Sarge è solo + conservativa (il che è un bene).
Buona neve!