mercoledì, gennaio 04, 2006

I buoni propositi del 2006 ubuntiano

Bentornati su questo blog, per il primo post del 2006!

Vi segnalo [dal sito http://www.rekstorm.org] una interessante guida visuale alla installazione di Ubuntu italiano, la successiva configurazione di Ubuntu, configurazione rete+stampante+strumenti di sviluppo, e la quarta sezione con una serie di informazioni importanti.
E' un ottimo punto di partenza per utenti alle prime armi, e anche io ho "rubato" un paio di buoni consigli.
Vi segnalo anche che, per la prossima "release" (rilascio) di Ubuntu 6.04, chiamata Dapper Drake, c'è l'intenzione di ufficializzare Xubuntu, ovvero una versione di Ubuntu con il Desktop environment Xfce impostato di base. Il principale vantaggio è di poter funzionare anche su macchine poco potenti (sembra che bastino addirittura 32 MB di memoria).
Non vedo l'ora di avere il liveCD di Xubuntu, dovrebbe essere molto più veloce di quello standard.
A presto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se vuoi un'interfaccia grafica capace di funzionare con pochissima Ram (tipo 64 Mb di Ram o meno...) ti consiglio Fluxbox.
Io ho provato la Xfce (usando una distro di 2 anni fa) su un Pc Celeron con 128 di Ram e funzionava. Ma penso che usando l'Xfce (inclusa la sua ultima release) non si possa scendere sotto i 128 Mb di Ram (un po' di spazio per eseguire i programmi bisogna pur lasciarlo ...).

Ciao Ale